Musei e biblioteche: riapriranno a maggio (il 18?), lo annuncia il ministro Franceschini

Share on FacebookShare on Google+Tweet about this on TwitterPrint this pageEmail this to someone

Alcuni quotidiani (Corriere della Sera e Messaggero) stamani danno per sicura per il 18 maggio la riapertura di musei e biblioteche. Una delle tante anticipazioni di fonti governative da confermare? Un’indicazione fondata viene dallo stesso ministro Franceschini: intervistato da Repubblica parla delle prospettive dei settori affidati alla sua cura, a cominciare dal turismo, ma non si sbilancia su una data precisa: alla domanda su quando riapriranno musei e siti archeologici, come Pompei o il Colosseo, risponde: «A maggio, non dal 4 ma piu’ avanti, potranno riaprire quelli in grado di rispettare le prescrizioni di sicurezza indicate dal comitato scientifico».

E per quanto riguarda cinema, teatri, concerti: «Stiamo discutendo con gli esperti, ma gli ultimi saranno inevitabilmente i luoghi in cui tante persone dovrebbero stare in uno spazio limitato, al chiuso o all’aperto.
Vorrei fosse comunque chiaro che nessun teatro, nessun cinema, nessun artista, verra’ lasciato solo. Siamo partiti con le prime risorse straordinarie proprio dai piu’ indifesi, quelli con i redditi piu’ bassi».

E sulla Netflix della cultura «stiamo lavorando con Cassa depositi e prestiti a una piattaforma in cui offrire, a pagamento, cio’ che non si puo’, per ora, proporre nelle sale. Cosi’ la produzione potra’ continuare e le entrate da
biglietti non si fermeranno. Poi, tornati alla normalita’, restera’ la domanda di accesso allo spettacolo anche online».

Leggi anche:   Maltempo in Toscana: nevica sopra i 900 metri. Manto già alto all'Abetone, Amiata, Pratomagno

Calendario Tweet

aprile 2024
L M M G V S D
« Mar    
1234567
891011121314
15161718192021
22232425262728
2930