Le promesse di Gualtieri, più soldi col DL di aprile, 600 euro arrivano, niente Mes

Share on FacebookShare on Google+Tweet about this on TwitterPrint this pageEmail this to someone

Il ministro dell’Economia, Roberto Gualtieri cerca di uscire dall’angolo in cui si sono cacciati lui e Conte, accusati di aver venduto l’Italia all’Europa e alla Germania. E spara promesse mirabolanti, che, lo speriamo vivamente, abbiano maggior effetto di quelle fatte finora, zero via zero. gli italiani ancora non hanno visto un quattrino di quelli promessi dal Governo, soffrono sempre di più e il disagio aumenta. E Mattarella non trova di meglio che far gli auguri di Pasqua…

Gualtieri dunque parte in difsa del governo, fin qui indifendibile, e torna sulla proposta italiana all’Europa per affrontare l’emergenza coronavirus. «Abbiamo dalla parte nostra – dice – la forza della ragione: riteniamo che emettere titoli comuni per finanziare spese comuni che servono a mettere tutta l’economia europea in grado di affrontare questa crisi senza precedenti sia la cosa più saggia. La proposta italiana sta raccogliendo consenso crescente, è tra le 4 proposte sottoposte ai leader del Consiglio europeo e lavoreremo intensamente perché questo fondo per la rinascita dell’Europa veda la luce e l’Ue dia una risposta forte all’altezza della sfida Coronavirus. Stiamo lavorando molto intensamente e le banche la settimana prossima avranno le regole di ingaggio di Sace per la garanzia sulle imprese più grandi che potranno essere attivate entro fine mese. Per i prestiti fino a 25mila euro il Fondo sta già erogando migliaia di prestiti. E’ una rapidità senza precedenti» aggiunge.

«Noi abbiamo sempre detto – prosegue – che il Mes non ha la dimensione adeguata per mettere in campo le risorse necessarie, stiamo parlando di un trilione, un trilione e mezzo. Quindi ci stiamo concentrando sugli Eurobond e sul fondo per la rinascita. Abbiamo detto che non abbiamo bisogno del Mes ma ci siamo impegnati perché offra a tutti i Paesi che ne faranno richiesta, ci sono molti paesi interessati, delle risorse senza condizionalità. Il decreto di aprile – dice ancora Gualtieri –
sarà molto più consistente di quello di marzo e daremo risposte adeguate perché nessuno deve perdere il lavoro per il Coronavirus, tutte le imprese devono avere la liquidità necessaria e tutte le persone devono disporre di un reddito sufficiente. So che in queste ore all’Inps si stanno erogando finalmente i 600 euro che dovrebbero essere erogati tutti entro la prossima settimana. La prossima tranche, quella per il mese di aprile sarà erogata più rapidamente e sarà più consistente».

Leggi anche:   Sciopero nazionale taxi: auto ferme per tutta la giornata di martedì 21. Sindacati: "In gioco il futuro delle n ostre famiglie"

Calendario Tweet

maggio 2024
L M M G V S D
« Apr    
 12345
6789101112
13141516171819
20212223242526
2728293031