Confindustria in soccorso del Governo, essenziale aumentare il debito

Share on FacebookShare on Google+Tweet about this on TwitterPrint this pageEmail this to someone

Confindustria è sempre stata contraria ad appesantire il debito pubblico, ma questa volta è inevitabile, essenziale. Ne va della sopravvivenza del nostro sistema economico, sostiene il presidente di Confindustria Vincenzo Boccia che, come suo solito, parte in soccorso del governo giallorosso.

«Gli stati – sottolinea – usciranno tutti con più debito pubblico. E la parte incrementale del maggior debito dovrà essere pagata con scadenze lunghe, fino a 50 anni. Questo ne permetterà, per ciascuno stato, la sostenibilità. Anche le imprese usciranno da questa fase tutte con più debito che pagheranno. Ma grazie alle garanzie pubbliche, che non comportano immediate immissioni di denaro, le banche potranno fornire loro le risorse necessarie a superare la fase critica dell’emergenza, governare la fase di transizione e poter ripartire. Guido Carli –
ricorda Boccia – diceva che la speranza è un rischio da correre. Oggi dobbiamo chiarirci sulle priorità del Paese e dell’Europa che, come abbiamo già indicato, sono combattere virus e contagio ed evitare che la recessione diventi depressione. La tenuta dei conti è possibile grazie all’allungamento della parte incrementale del debito della quale abbiamo già parlato. Confindustria è stata sempre contraria a un appesantimento del debito pubblico ma farlo per questo nobile fine della salute dei cittadini e della salvaguardia deifondamentali del Paese diventa un elemento essenziale», spiega il presidente di Confindustria.

Leggi anche:   Elezioni a Firenze, Mollicone (Fdi): "A Schmidt attacchi personali, la sinistra non ha argomenti"

Calendario Tweet

aprile 2024
L M M G V S D
« Mar    
1234567
891011121314
15161718192021
22232425262728
2930