Coronavirus: il picco dopo il 25 marzo, attenzione al sud. Oms segnala rischio ritorno epidemia

Share on FacebookShare on Google+Tweet about this on TwitterPrint this pageEmail this to someone

Le cifre che sono state esposte ieri da Borrelli confermano la tendenza generale all’aumento, ma adesso l’attenzione si sposta verso la situazione nel Centro-Sud ed è ancora difficile dire quando ci sarà il picco, che potrebbe arrivare fra il 25 marzo e il 15 aprile.

Nel frattempo l’Organizzazione Mondiale della Sanità (Oms) avverte che esiste il rischio che l’epidemia possa tornare. «Il rischio che l’epidemia di Covid-19 dopo questa prima fase possa in seguito ripartire c’è, a partire dalla Cina, dove certo non tutta la popolazione è stata colpita», ha detto il direttore generale aggiunto dell’Oms, Ranieri Guerra, a margine della conferenza stampa della Protezione civile.

Nel frattempo si guarda ai dati attuali. “I numeri di una giornata non hanno rilevanza statistica e si inseriscono bene nella tendenza osservata in questi giorni”, osserva il fisico Giorgio Sestili, curatore della pagina Facebook dedicata all’analisi dei dati epidemiologici sul coronavirus.

“Non sono numeri né buoni né negativi, ma sul dato nazionale siamo certi che non sia più crescita esponenziale”, ha aggiunto. “Finora è stata la Lombardia a trainare il dato nazionale, ma adesso lo sta rallentando in quanto la crescita, sebbene ci sia ancora, è più lenta. Nei prossimi giorni – ha aggiunto – sarà importante vedere il dato relativo al Centro-Sud, dove si osserva una crescita veloce ed esponenziale, ma dove non si vedono ancora gli effetti delle misure restrittive”.

Per questi motivi, ha proseguito Sestili, “c’è un’incertezza molto ampia riguardo all’arrivo del picco. Quello che possiamo dire – ha aggiunto –
è che alcune analisi parlano di un picco che potrebbe aggirarsi fra il 25 marzo e il 15 aprile”.

Sono però ancora moltissime le variabili da considerare e nel frattempo “è importantissimo continuare con la chiusura totale ed evitare la nascita di focolai nel Centro-Sud”.

Leggi anche:   Fiorentina a Salerno (oggi, ore 18) senza Beltran, Nico e Belotti. Italiano rilancia Barak e Kouamè. Formazioni

Calendario Tweet

aprile 2024
L M M G V S D
« Mar    
1234567
891011121314
15161718192021
22232425262728
2930