Decreto: licenziamenti vietati per 2 mesi. Bonus baby sitter. Permessi. Stop ai processi

Share on FacebookShare on Google+Tweet about this on TwitterPrint this pageEmail this to someone

Bonus per i lavoratori autonomi, stagionali e partite Iva, ma anche per chi a marzo va in ufficio nonostante l’emergenza Coronavirus. Stop a mutui e tasse, credito di imposta per gli affitti dei commercianti e per la sanificazione degli uffici. Congedi fino a 15 giorni per mamma e papà e bonus babysitter. Sono alcune delle misure contenute nel maxidecreto Cura Italia, varato dal governo per fa fronte alla crisi Covid: una manovra poderosa l’ha definita il premier Giuseppe Conte. Ecco le principali novità del testo approvato dal Consiglio dei ministri:

FONDI PER LA SANITA’. Dei 25 miliardi stanziati, 3,5 vanno al potenziamento della sanità e della protezione civile per far fronte all’emergenza.

BONUS P.IVA E AUTONOMI. Ai professionisti titolari di partita Iva attiva alla data del 23 febbraio 2020 e ai lavoratori titolari di rapporti di collaborazione coordinata e continuativa viene
riconosciuto un bonus di 600 euro. La stessa cifrava ai lavoratori autonomi iscritti alle Gestioni CDCM, Artigiani, Commercianti; agli stagionali del settore turismo e degli stabilimenti termali; agli operai agricoli a tempo determinato; ai lavoratori dello spettacolo.

LAVORO. Tra gli interventi per lavoratori e famiglie – 10 miliardi in tutto – ammortizzatori sociali come il Fondo di integrazione salariale (+1,3 mld) e la cassa in deroga, con uno stanziamento di 3,3 miliardi di euro.

LICENZIAMENTI. Sospese le procedure in corso avviate dopo il 23 febbraio e stop ai LICENZIAMENTI per sessanta giorni.

BONUS ‘RESTO IN UFFICIO’. Ai lavoratori dipendenti che continueranno a lavorare nelle loro sedi di lavoro verrà riconosciuto un ‘bonus’ di 100 euro per il mese di marzo, sotto forma di riduzione del cuneo fiscale.

CONGEDI PER MAMMA E PAPA’. Quindici giorni di congedo – anche frazionati – per i figli di età non superiore ai 12 anni, ai genitori lavoratori dipendenti, con un’indennità pari al 50% della
retribuzione.

BONUS BABY SITTER. In alternativa al congedo parentale arriva il bonus baby sitter da 600 euro, con 1,2 miliardi di stanziamento. Per i lavoratori dipendenti del settore sanitario, pubblico e privato accreditato, medici, infermieri, tecnici di laboratorio biomedico, tecnici di radiologia medica e degli operatori sociosanitari, nonché dipendenti dalla Polizia di Stato, il bonus sale a mille euro.

PERMESSI 104. Ampliata la possibilità di usufruire del permesso della legge 104 che passerà da 3 a 12 giorni cumulativi utilizzabili tra marzo e aprile con uno stanziamento di 500 milioni di euro. I genitori con figli disabili hanno la priorità nella richiesta dello smart working.

QUARANTENA. Il periodo di quarantena – con sorveglianza attiva, o in isolamento fiduciario – è equiparato alla mutua.

ALITALIA. Via libera alla newco interamente controllata dal Ministero dell’economia e delle Finanze, o da una società a prevalente partecipazione pubblica anche indiretta, per Alitalia. E’ istituito un fondo con una dotazione di 600 milioni di euro per l’anno 2020.

STOP PROCESSI. Le udienze dei procedimenti civili e penali pendenti presso tutti gli uffici giudiziari sono rinviate d’ufficio a data successiva al 15 aprile, e viene sospeso il decorso dei termini per il compimento di qualsiasi atto dei procedimenti civili e penali.

MUTUI. Stop a rate di prestiti e mutui con garanzie pubbliche che possono consentire al sistema bancario di sospendere rate ed estendere finanziamenti.

STOP TRIBUTI. Stop ai versamenti per tributi e contributi. C’è una sospensione della rata dovuta oggi, che viene differita al 31 maggio, per tutti, fino al tetto di fatturato di 2 miliardi. Sto CONTRIBUTI COLF. Slittano a giugno, senza aggravi, i contributi per colf e badanti previsti fino al 31 Maggio.

Leggi anche:   Autostrada A11: chiusure notturne delle stazioni di Montecatini e Altopascio

SCUOLE. Arrivano 85 milioni per dotarsi di piattaforme e di strumenti digitali uper l’apprendimento a distanza. . Oltre 40 milioni consentiranno di dotarsi di materiali per la pulizia straordinaria dei locali, e di dispositivi di protezione e igiene personali, per personale e studenti.

NEGOZI. Credito di imposta al 60% dell’affitto di marzo per aiutare i negozianti.SANIFICAZIONE UFFICI. Credito di imposta al 50% delle spese di sanificazione degli ambienti e degli strumenti di lavoro, fino ad un massimo di 20mila euro.

AGROALIMENTARE. Fondo da 100 milioni a sostegno delle imprese agricole, e per l’arresto temporaneo dell’attività di pesca.Uno stanziamento di 100 milioni di euro per favorire l’accesso al credito delle imprese agricole e della pesca. Aumento dal 50% al 70% degli anticipi dei contributi PAC a favore degli agricoltori, valore complessivo oltre un miliardo di euro.

SPETTACOLO E CINEMA. Nasce il fondo emergenze spettacolo dal vivo, cinema e audiovisivo, 130 milioni di euro per il 2020 per il sostegno degli operatori, autori, artisti, interpreti ed esecutori colpiti dalle misure adottate per l’emergenza.

VOUCHER MUSEI. I rimborsi con voucher già previsti per viaggi e pacchetti turistici annullati a seguito dell’emergenza Covid-19 vengono estesi anche ai biglietti per spettacoli, cinema, teatri, musei e altri luoghi della cultura, nonché ad alberghi e altre strutture ricettive.

RILANCIO ITALIA. Realizzazione di una campagna straordinaria di promozione dell’Italia nel mondo anche con finalità turistiche e culturali.

Ernesto Giusti

Calendario Tweet

aprile 2024
L M M G V S D
« Mar    
1234567
891011121314
15161718192021
22232425262728
2930