Coronavirus: ordinanze di quarantena dei governatori, anche la Toscana, per chi arriva dalle zone rosse

Share on FacebookShare on Google+Tweet about this on TwitterPrint this pageEmail this to someone

Caos ordinanze dei governatori in seguito al Dpcm in bozze di Conte, primo responsabile della confusione istituzionale. I governatori del Sud, ai quali si è aggiunta anche la Toscana solidale di Enrico Rossi, emanano ordinanze a raffica per evitare conseguenze di contagio a causa di coloro che fuggono, finché sono in tempo, prima che il Dpcm di Conte abbia vigore, dalle zone rosse che saranno praticamente sigillate dalle Forze dell’ordine. Ecco in rapida sintesi cosa fanno i Governatori, ognun per sé e Dio per tutti.

MOLISE – Quarantena obbligatoria di 14 giorni in Molise per chi viene dalle zone rosse. E’ quanto disposto da una nuovaordinanza emanata dalla Regione in cui si prescrive inoltre di comunicare entro due settimane la propria presenza al proprio medico, di osservare il divieto di spostamenti e viaggi e di rimanere raggiungibile per ogni eventuale attività di sorveglianza.

CAMPANIA – Il presidente della Regione Campania,Vincenzo De LUca, ha emanato l’ordinanza che prevede misureurgenti per arginare il diffondersi del Covid-19 sul territorio.Prevede che tutti coloro che faranno ingresso nella regione finoal 3 aprile provenienti dalle zone rosse devono comunicare talecircostanza al comune e al proprio medico; di osservare lapermanenza domiciliare con isolamento fiduciario mantenendo lostato di isolamento per 14 giorni; di osservare il divieto dispostamenti e viaggi; di rimanere raggiungibile per ogni eventualeattivita’ di sorveglianza; in caso di comparsa dei sintomiavvertire il medico di medicina generale o il pediatra. Aiconcessionari di servizi di tarsportie’ fatto obbligo di acquisirei nominativi dei viaggiatori provenienti da Milano e dalle zoneindicate. Fino al 3 aprile sospese attivita’ di piscine, palestre e centri benessere.

ABRUZZO – Il presidente Marsilio commenta: «La genesi del DPCM firmato solo oggi e peraltro non ancora pubblicato in Gazzetta Ufficiale (quindi non ancora nemmeno in vigore) sta provocando un vero e proprio esodo’biblico’ dalle regioni e dalle provincie elencate all’articolo 1. Ma la lettura del DPCM oggi pubblicato sul sito del Governo mostra che non esiste alcun ‘divieto’ di spostamento dalla Lombardia e dalle province elencate all’articolo 1, ma solo un invito a ‘evitare’ gli spostamenti non necessari, prevedendo infine un esplicito diritto a recarsi presso la propria’abitazione, domicilio e residenza. Abbiamo il dovere di tutelare la salute dei cittadini, e per questa ragione ho dato disposizione agli uffici di predisporre un’ordinanza, che a causa del mio momentaneo impedimento reca lafirma del Vice Presidente della Giunta Emanuele Imprudente, che impone la quarantena a tutti quanti rientrano in Abruzzo dallezone elencate all’articolo 1».

CALABRIA – La firma di ordinanze, come il Coronavirus, è contagiosa e quindi si aggiunge anche la Governatrice della Calabria Jole Santelli: «Sto firmando un’ordinanza urgente chedispone la quarantena obbligatoria per chi arriva dalle 14 province, un provvedimento per cui chiedo la collaborazione attivadei sindaci, subito».

PUGLIA – Non poteva mancare il governatore pugliese, MicheleEmiliano, che, in piena notte, ha firmato l’ordinanza per obbligare alla quarantena chi arriva in Puglia dalla Lombardia e dalle 14 province del nord interessate dal provvedimento della Presidenza del Consiglio.

BASILICATA – Il presidente della Regione Basilicata, Vito Bardi, ha emanato l’ordinanza n. 3 che prevede misure urgenti perarginare il diffondersi del Covid-19 sul territorio. Coloro che tornano in Basilicata dalle zone rosse, cioè dalla Regione Lombardia edalle Province di Modena, Parma, Piacenza, Reggio Emilia, Rimini, Pesaro e Urbino, Alessandria, Asti, Novara, Verbano-Cusio-Ossola, Vercelli, Padova, Treviso e Venezia, è ”obbligato a mettersi in quarantena, osservando l’isolamento fiduciario, e a comunicare la propria presenza al medico.

Leggi anche:   Elezioni a Firenze, Saccardi: "I cittadini vogliono cambiare e io me la giocherò, almeno fino al ballottaggio"

SICILIA – Anche la Sicilia si attrezza e il Governatore Musumeci ordina che «chi sbarca in Sicilia, con qualsiasi mezzo,provenendo dalle zone rosse del Nord, ha il dovere di informare il medico di base e porsi in autoisolamento». Lo impone un’ordinanza firmata dal presidente della Regione Siciliana Nello Musumeci.

TOSCANA – Per ultima o quasi, si allinea anche la Toscana aperta e solidale del Governatore Rossi. Quarantena obbligatoria per chi arriva in Toscana dalle zone rosse. Questo in estrema sintesi il contenuto di un’ordinanza cui sta lavorando la Regione Toscana e che il presidente Rossi firmera’ nelle prossime ore (e che sara’pubblicata non appena perfezionata). «Per limitare al massimo la diffusione del contagio, in sintonia con il nuovo decreto del governo che istituisce misure speciali per la regione Lombardia e per le province di Modena, Parma,Piacenza, Reggio Emilia, Rimini, Pesaro, Urbino, Alessandria, Asti, Novara, Verbano-Cusio-Ossola, Vercelli, Padova, Treviso, Venezia, anche la Toscana dispone che chiunque, proveniente da queste zone, entri nella nostra regione da oggi in poi o vi sia entrato negli ultimi 14 giorni, debba mettersi in autoisolamento ed informare le autorita’ sanitarie» si legge nella nota.

Calendario Tweet

aprile 2024
L M M G V S D
« Mar    
1234567
891011121314
15161718192021
22232425262728
2930