Neve in Toscana: Celina Seghi compie 100 anni: augurissimi! E lo sci non si ferma

Share on FacebookShare on Google+Tweet about this on TwitterPrint this pageEmail this to someone

E’ nata il 6 marzo del 1920, Celina Seghi. Ha compiuto cent’anni oggi. E proprio oggi si è saputo che, per colpa del coronavirus, i festeggiamenti previsti per lei all’Abetone sono stati annullati. Il Topolino delle nevi vinceva fra le donne nello stesso momento in cui Zeno Colò trionfava nelle competizioni maschili. Auguri, cara Celina, con tutto il cuore, da Firenze Post: tu hai dimostrato di essere più forte di tutte le avversità, seconda guerra mondiale compresa. Avanti anche in tempo di coronavirus.

Celina Seghi e Zeno Colò negli anni Cinquanta

Intanto, la primavera meteorologia iniziata lo scorso 1° marzo è partita con un’impronta invernale per la montagna. Negli ultimi giorni infatti alcune perturbazioni hanno portato quella neve tanto a lungo attesa. E’ vero che alle quote più basse questa notte (tra giovedì e venerdì) c’è stata anche un po’ di pioggia, ma già da questa mattina le temperature sono scese e per domani è attesa ancora un po’ di neve. Sabato 7 marzo sarà dunque la giornata ideale per gli appassionati della neve fresca, mentre domenica 8 marzo è annunciato sole.

Il bollettino

Abetone: neve 15/60 cm., sono aperti 13 impianti su 17. Sono aperte alcune strutture negli snowpark allestiti al Pulicchio e alla Sprella in Val di Luce. Info: www.multipassabetone.it

Amiata: neve 15/20 cm., domani (sabato 7 marzo) saranno in funzione il tapis roulant a servizio del Campo scuola Vetta e la seggiovia Cantore a servizio della pista Vetta. In fase di valutazione l’apertura della sciovia Jolly a servizio del campo scuola Macinaie. Info:
www.amiataneve.it

Doganaccia: neve 30/40 cm., aperti 3 impianti su 4 con le le piste 1, 2 e 3.

Info: www.doganaccia2000.it

Garfagnana: neve 15/20 cm,. si scia al campo scuola del Casone di Profecchia. Info: www.centroturisticoilcasone.it

Lunigiana: neve 10/20 cm, a Zeri è aperto il tappeto baby e domani (7 marzo) è probabile l’apertura dello skilift a servizio dei Campi scuola. Info: www.zumzeri.eu.

Grazie alle ultime nevicate che hanno imbiancato non solo le piste ma anche i boschi è il momento da non perdere per tutte le attività outdoor oltre lo sci: sono programmate ciaspolate, escursioni in ebike su neve, iniziative di sci alpinismo.

Confermate invece le varie iniziative per l’8 marzo. Tra queste ricordiamo le promozioni sugli skipass riservate alle donne
all’Abetone. Alla Doganaccia sabato 7 Marzo sulla terrazza del Rifugio La Bicocca ci sarà un Après Ski con apericena, dalle ore 16. La Funivia e gli impianti di risalita saranno aperti in notturna dalle 18 alle 21. Domenica 8 Marzo Skipass ridotto per le donne e cena presso il Ristorante La Bicocca, con risalita in funivia offerta a tutte le partecipanti.

Il tutto – come specificano gli organizzatori – nel pieno rispetto delle norme igieniche previste in questo momento e delle disposizioni di legge (info e prenotazioni 0573/629391).

Gilda Giusti

Leggi anche:   Meteo in Toscana: temperature in aumento nel weekend. Domenica 26 gradi a Firenze. Primo maggio con l'ombrello

Calendario Tweet

aprile 2024
L M M G V S D
« Mar    
1234567
891011121314
15161718192021
22232425262728
2930