Nardella: spiace che la Fiorentina non partecipi a bando Mercafir per il nuovo stadio

Share on FacebookShare on Google+Tweet about this on TwitterPrint this pageEmail this to someone

«Apprendo con grande dispiacere che,nonostante i nostri sforzi dimostrati, la proprieta’ viola ritenga ad oggi di non voler fare questo importante investimento per i tifosi e per Firenze». Lo ha scritto in una lettera indirizzata ai fiorentini il sindaco Dario Nardella commentando l’annuncio fatto oggi dal presidente e proprietario della Fiorentina, Rocco Commisso, che con una lettera rivolta alla ‘famiglia viola’ aveva annunciato che il club viola non avrebbe partecipato al bando di gara, che scade il prossimo 7 aprile, che mette in vendita i terreni dell’area Mercafir, dove da tempo il comune di Firenze ha deciso possa essere costruito un nuovo impianto calcistico.

«E’arrivata un’inaspettata lettera del Presidente di ACF Fiorentina nella quale si annuncia che non presentera’ alcuna offerta per la realizzazione di un nuovo stadio di proprieta’ privata nell’area Mercafir – prosegue nella sua lettera Dario Nardella-. Ipotesi, questa, attuabile fin dal 2012 secondo i regolamenti comunali e prospettata all’attuale proprieta’ di Fiorentina fin dai primi incontri, proprio per venire incontro alle esigenze di tempi veloci, costi ragionevoli e controllo totale. Se il terreno della Mercafir fosse mio, da fiorentino, tifoso viola, lo regalerei subito alla squadra della nostra citta’. Pero’, da Sindaco, amministratore pubblico, ho il dovere di rispettare le regole e non posso usare i soldi dei miei cittadini per coprire i costi e consentire i legittimi profitti di una societa’ per azioni come ACF Fiorentina».

«E’ un peccato che non venga raccolta una straordinaria opportunita’ di investimento che non riguarda solo l’impianto sportivo ma almeno altri 30000 metri quadri di attivita’ economiche private, oltre a quelle normalmente previste all’interno di uno stadio moderno – sottolinea il primo cittadino di Firenze-. Come sapete non e’ il Comune a poter cambiare le leggi nazionali sulla tutela del ‘Franchi’ ma continueremo ad essere al fianco della Fiorentina in ogni iniziativa tesa a rendere piu’ facili gli interventi sui monumenti, in prospettiva di una loro valorizzazione. Confermo tutta la stima e simpatia per il presidente Rocco Commisso, i suoi collaboratori e la societa’ e auspico che maturino al piu’ presto una volonta’ chiara,costruttiva e concreta nell’interesse comune. Noi ci siamo e cisaremo».

Commisso sembrava di diverso avviso.

Leggi anche:   "Cina e Usa siano partner, non rivali". Xi riceve Blinken e allarga le braccia. Ma restano frizioni

Calendario Tweet

aprile 2024
L M M G V S D
« Mar    
1234567
891011121314
15161718192021
22232425262728
2930