Coronavirus: salone dell’auto di Ginevra annullato. Emergenza a Lodi: ospedali strapieni

Share on FacebookShare on Google+Tweet about this on TwitterPrint this pageEmail this to someone

L’annuncio ha provocato nuovo disagio nel mondo produttivo: il Salone dell’auto di Ginevra, in programma dal 5 al 15 marzo, è stato annullato dalla Svizzera, nell’ambito delle misure prese dal Paese contro l’epidemia di coronavirus. Il governatore della Lombardia lancia l’allarme emergenza a Lodi: affollamento di ricoveri, gli ospedali scoppiano.

L’allarme del governatore, Attilio Fontana: «Purtroppo questa notte è scoppiata un’altra emergenza a Lodi. A Lodi improvvisamente nel pomeriggio di ieri c’è stato un affollamento di ricoveri: 51 ricoveri gravi di cui 17 in terapia intensiva. Lodi non ha un numero
sufficiente di camere di terapia intensiva per cui sono stati trasferiti in altre terapie intensive della Regione». Lo ha spiegato il presidente della Lombardia Attilio Fontana all’Aria che tira su La7 parlando di coronavirus: «Se si ridesse meno della mascherina e si guardasse il problema più attentamente credo che sarebbe saggio».

Ma andiamo per ordine: è un italiano rientrato da Milano il 25 febbraio il primo contagiato dal nuovo coronavirus in Nigeria. Il ministero della Salute nigeriano precisa che il paziente è ricoverato in ospedale nello stato di Lagos in condizioni stabili e non presenta sintomi preoccupanti. Salgono a 17 i contagi nel Regno Unito: la prima infezione in Irlanda del Nord e la prima in Galles, entrambi su persone provenienti dall’Italia settentrionale, come riferisce la Bbc. L’Olanda ha annunciato il primo caso: una persona che era rientrata dal nord Italia. C’è il primo caso anche a Cannes: una studentessa di 23 anni, che studia in una scuola di moda, tornata dopo un soggiorno nel Milanese ed ora ricoverata a Nizza.

Il discorso di Mattarella: «La conoscenza aiuta la responsabilità e costituisce un forte antidoto a paure irrazionali e immotivate che inducono a comportamenti senza ragione e senza beneficio, come avviene talvolta anche in questi giorni». Lo afferma il Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, parlando al trentesimo anniversario di Telethon al Quirinale.

Sandro Bennucci

Leggi anche:   Champions: Psg e Borussia in semifinale. Eliminati Barcellona e Atletico Madrid

Calendario Tweet

aprile 2024
L M M G V S D
« Mar    
1234567
891011121314
15161718192021
22232425262728
2930