Coronavirus: primo caso a Firenze, imprenditore tornato da Singapore. Positiva turista bergamasca a Palermo

Share on FacebookShare on Google+Tweet about this on TwitterPrint this pageEmail this to someone

Sarebbe positivo un caso sospetto di coronavirus registrato a Firenze. Si tratta di un imprenditore sessantenne con attività aziendali in Oriente e che sarebbe rientrato da Singapore il mese scorso. L’uomo ieri pomeriggio si è presentato all’ospedale di Santa Maria Annunziata e sono scattate le procedure previste dal protocollo. Sono stati effettuati due tamponi e i campioni sono stati inviati all’Istituto superiore di sanità, da cui si attende la conferma. Nella notte il tampone avrebbe rivelato la presenza del coronavirus Covid -19. Così il paziente è stato trasferito nel reparto malattie infettive dell’ospedale di Ponte a Niccheri a Bagno a Ripoli, alle porte di Firenze. Gli ambienti del pronto soccorso dell’ospedale di Santa Maria Nuova, in centro a Firenze, sono stati sanificati.

L’imprenditore, tornato da Singapore una ventina di giorni fa, negli ultimi giorni si è sentito male. Il primo tampone effettuato sull’uomo ha dato esito negativo mentre il secondo, nella notte, è risultato positivo. Alcuni medici che hanno visitato il 60enne sarebbero già stati sottoposti alla procedura di quarantena. Un altro caso sospetto riguarda una donna tornata dal carnevale di Venezia e prelevata ieri sera dalla stazione di Santa Maria Novella di Firenze dal personale medico. La donna avrebbe accusato un attacco di tosse in treno e, dopo aver contattato telefonicamente il medico di famiglia, è stato allertato il numero nazionale 1500 ed è scattato il protocollo sanitario di sicurezza e la donna è stata ricoverata in isolamento all’ospedale di Careggi.

E’ risultata invece positiva al coronavirus la turista di Bergamo in vacanza a Palermo che ieri sera è stata ricoverata nell’ospedale Cervello per i controlli dopo aver mostrato sintomi influenzali. Lo conferma la Regione siciliana che dice: «Abbiamo un sospetto caso positivo risultato tale all’esame del tampone». E’ stata disposta la quarantena per il gruppo di amici della donna e per le persone che sono state a stretto contatto coi turisti. Questo è il primo caso di coronavirus accertato nel Sud Italia.

Ernesto Giusti

Leggi anche:   Lega, Bossi: "Basta Salvini, serve nuovo leader". Crippa: "Senza Matteo il partito non ci sarebbe più"

Calendario Tweet

aprile 2024
L M M G V S D
« Mar    
1234567
891011121314
15161718192021
22232425262728
2930